Ultrasuoni

Servizi Correlati

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni si diffondono sotto forma di onde meccaniche con un  movimento di compressione-decompressione dei tessuti nel mezzo di trasmissione e parallelo alla direzione delle onde di propagazione.

L’energia meccanica degli ultrasuoni viene assorbita dal tessuto ed è alla fine convertita in calore. L’interazione degli ultrasuoni sui tessuti biologici produce effetti meccanici, termici, chimici e di cavitazione, questi ultimi in riabilitazione evitati il più possibile per non produrre citolisi.

La terapia con ultrasuoni può essere somministrata con due modalità diverse: a contatto diretto, con testina mobile o fissa, e ad immersione.

Indicazioni terapeutiche:

Tutte le patologie dell’apparato locomotore in cui si desidera un effetto antalgico, fibrosi cicatriziali, infiammazioni del peritenonio o contratture muscolari.  E’ utile per migliorare l’efficacia delle sedute di chinesiterapia.

Controindicazioni:

Si sconsiglia l’uso in presenza di mezzi di sintesi metallica e di protesi articolari. E’ controindicata in caso di processi flogistici acuti, neoplasie, lesioni cutanee ed alterazioni della sensibilità.

Va evitata in corrispondenza dei globi oculari e della zona pelvica in caso di gravidanza. Particolare cautela va posta nel trattamento di aree in prossimità del midollo spinale dopo intervento di laminectomia.

La terapia va evitata in corrispondenza dell’area cardiaca per la possibilità di interferenza sulla conduzione e contrazione cardiaca; è da evitare l’esposizione diretta dei pace-maker o di altre apparecchiature elettromeccaniche impiantate per i possibili danni permanenti che ne possono derivare.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:

Segreteria: +393925464587

Prenota un appuntamento presso il nostro Centro

Apri Chat
Ciao come possiamo aiutarti?