La TECAR® è una tecnologia che si applica con grande successo in fisioterapia, per la cura delle patologie dell’apparato locomotore.
Funziona tramite il posizionamento di due poli elettrici, una piastra fissa ed un manipolo mobile, che stimola le cariche elettriche presenti nei tessuti dell’organismo a muoversi e creare un effetto variabile in base ai parametri impostati sul macchinario. Può essere usata per Bio-stimolare, drenare, per limitare il dolore o per stimolare il processo riparativo.
Durante un trattamento, vengono attivate le molecole polarizzate contenute nelle cellule (soprattutto le molecole di membrana), creando un duplice effetto:
1. maggior scambio di elettroliti e sostanze nutrizionali a livello cellulare, indispensabile per tutti i microprocessi riparativi, sia acuti che cronici.
2. calore endogeno, cioè che si crea dall’interno dell’organismo dall’energia non assorbita dai processi biologici, questo favorente l’afflusso di sangue anche alle aree più profonde o fibrose.
Nelle patologie acute, variando erogazione, tempi e modalità di somministrazione, si ottengono risultati sorprendenti nella riduzione dell’edema, nella velocità di recupero, nella diminuzione del dolore già nelle prime sedute.
Trovano indicazione quindi:
Nelle patologie croniche, la diatermia produce un aumento importante della capillarizzazione delle aree sofferenti e fibrotiche, con effetto sulla mobilità articolare, sensazione di leggerezza, riduzione del dolore.
Grande efficacia si evidenzia in:
Gravidanza, Pacemaker o patologia tumorale in maniera assoluta; Cicatrici, fasi acute infettive o infiammatorie e altri situazioni contingenti in maniera relativa. Come ogni terapia Fisica è utile un consulto con il medico specialista od il proprio medico.
Segreteria: +393925464587