Le onde d’urto utilizzate in terapia sono delle particolari onde acustiche ad alta energia con caratteristiche precise a livello internazionale (D.I.G.E.S.T).
Sono impulsi pressori con un fronte di salita rapidissimo (circa 10 miliardesimi di secondo), con tempi brevissimi di salita e discesa dello spike (tra 2 e 5 milionesimi di secondo) e tempi complessivi di durata del ciclo d’onda inferiori a 10 millesimi di secondo. Questi impulsi generano una forza meccanica diretta che può essere indirizzata sulle parti del corpo da trattare.
La terapia con onde d’urto è stata introdotta in medicina per il trattamento dei calcoli renali (litotrissia) e successivamente in campo ortopedico per il trattamento di numerose patologie muscolo-scheletriche. Infatti numerosi studi scientifici dimostrano l’efficacia terapeutica nel trattamento delle tendinopatie inserzionali quali epicondiliti, tendiniti dell’achilleo e del rotuleo: il trattamento con onde d’urto riduce l’infiammazione, riduce la sintomatologia dolorosa mediante l’inibizione dei recettori specifici e migliora la mobilità dell’articolazione trattata.
Gli effetti della terapia con onde d’urto sono:
Le onde d’urto sono indicate nel trattamento delle calcificazioni dei tessuti molli e delle tendinopatie:
Nel nostro centro si eseguono ONDE D’URTO RADIALI (o balistica)
Segreteria: +393925464587