Il Concetto Maitland in terapia manuale è un tipo fisioterapia esercitata da fisioterapisti specificatamente formati e altamente qualificati. E’ una terapia dall’approccio preciso, che comprende un esame dettagliato, la diagnosi ed il trattamento di una gran quantità di situazioni che provocano dolore e problemi di movimento.
Il Maitland è un “concetto” e non una “tecnica”. Come è chiaramente espresso dal termine “terapia manuale” questa è una tecnica “manuale”, eseguita da Fisioterapisti altamente qualificati.
I problemi di schiena possono essere identificati con precisione e le articolazioni vertebrali specificatamente mobilizzate e trattate. Questo tipo di terapia è efficace anche nel trattamento di altre articolazioni.
Problemi all’anca, al ginocchio e alla spalla possono essere trattati per ridurre il dolore e migliorare il movimento e la funzione.
La prima parte della terapia consiste sempre in un’intervista minuziosa, che analizza l’attuale problema e la sua influenza in generale sul paziente.
La descrizione del problema è molto importante per il fisioterapista, perché in seguito l’esame fisico approfondito porterà ad identificare la causa del problema.
Durante tutta la terapia, il fisioterapista controllerà costantemente i progressi ottenuti, per essere sicuro di aver usato il metodo più efficace al fine di migliorare il più velocemente possibile. Il fisioterapista baserà tutto il trattamento sulle valutazioni, ma anche sulla diagnosi ed i consigli del medico, per ottenere informazioni cliniche più precise ed ampie.
STEFANO COLOMBO